L’impegno della SIML per l’aggiornamento e la formazione professionale durante la pandemia di COVID-19

La prolungata situazione emergenziale che ha messo a dura prova il nostro Paese, specie in alcune sue regioni, ha rappresentato anche per i Medici del Lavoro un terreno di impegno e innovazione rispetto ai contenuti tradizionali della professione, delineata nel sintetico inquadramento proposto dall’editoriale che apriva il numero 2 del vol. 111 di questa rivista (5). In questo scenario, la SIML ha molto lavorato, in fase sia di chiusura che di ripresa delle attività produttive, rimodulando la produzione di documenti e di prese di posizione dedicati al tema specifico e dei quali è data evidenza sul sito societario. Nel contempo, altre iniziative, programmate per il 2020, hanno registrato un rallentamento o sono state sospese: tra queste l’83° Congresso Nazionale, rinviato al 15-17 settembre 2021 del (mantenendo la sede a Parma), con una decisione sicuramente sofferta.

Per onorare l’impegno relativo alle attività formative e per avere comunque un canale di comunicazione con i nostri Soci, SIML sta organizzando un appuntamento on line, il #SIML digital day, programmato per giovedì 17 settembre 2020. Al termine dell'attività formativa, che prevedrà anche un dibattito tra i Soci iscritti, si svolgerà, tramite piattaforma, la consueta Assemblea associativa annuale. Contestualmente, nel mese di luglio, sarà disponibile, a titolo gratuito per i Soci SIML, una FAD sul tema “Il ruolo del medico competente nella gestione del rischio di contagio da SARS-COV-2”, accreditata ECM, strutturata in video lezioni, interviste, lettura di materiale documentale. Se la situazione emergenziale dovesse rientrare completamente, non si esclude la possibilità di un evento in presenza entro il 2020.

Prosegue poi, come previsto, il programma di formazione a distanza sotto la responsabilità scientifica di Angela Pesatori, articolato su diversi argomenti ripresi dalla nostra rivista. A partire dal 16 settembre 2020 sarà disponibile la quarta edizione del corso “Aggiornamenti in medicina del Lavoro” che affronterà le seguenti tematiche:

  • - ll ruolo del medico competente tra nuove funzioni e criticità emergenti: un’analisi qualitativa dei discorsi sulla professione (1);
  • - Prevalenza di disturbi e patologie muscoloscheletriche in lavoratori attivi non esposti a sovraccarico  biomeccanico (9); 
  • - Efficacia dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (Servizi PSAL) nella riduzione degli  infortuni professionali in Regione Lombardia (8);
  • - L’evidenza scientifica e le linee guida in Medicina del lavoro (2);
  • - Fibrosi polmonare idiopatica e fattori di rischio occupazionali (6);
  • - Revisioni sistematiche in medicina del lavoro: dove siamo e dove dovremmo andare (10);
  • - Violenza sui medici. Uno studio osservazionale nel Nord Italia (3);
  • - Abitudini e protezione solare di un gruppo di lavoratori esterni e studenti dei settori agricolo e delle costruzioni nel nord Italia (4);
  • - La nascita della moderna igiene industriale e tossicologia occupazionale. Una ricostruzione storica attraverso l’analisi dei contributi di tre protagonisti (7).

Bibliografia

1. Calicchia S, Cangiano G, Scolamiero G, et al: ll ruolo del medico competente tra nuove funzioni e criticità emergenti: un’analisi qualitativa dei discorsi sulla professione. Med Lav 2019; 110: 215-225.
2. Cristaudo A: L’evidenza scientifica e le linee guida in Medicina del lavoro. Med Lav 2020; 111: 94-9.
3. Firenze A, Santangelo OE, Gianfredi V, et al: Violence on doctors. An observational study in Northern Italy. Med Lav 2020; 111, 46-53.
4. Modenese A, Loney T, Ruggieri FP, et al: Sun protection habits and behaviors of a group of outdoor workers and students from the agricultural and construction sectors in north-Italy Med Lav 2020; 111:  116-125.
5. Mutti A: Occupational Medicine in the Time of COVID-19. Med Lav 2020; 111: 83-86.
6. Ranzieri S, Illica Magrini E, et al: Fibrosi polmonare idiopatica e fattori di rischio occupazionali. Med Lav 2019; 110: 407-436.
7. Riva MA, Belingheri M, Fustinoni S: La nascita della moderna igiene industriale e tossicologia occupazionale. Una ricostruzione storica attraverso l’analisi dei contributi di tre protagonisti. Med Lav 2019; 110, Suppl 1: 36-48.
8. Ruggiero N, Magna B, Cornaggia N, et al: Efficacia dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (Servizi PSAL) nella riduzione degli infortuni professionali in Regione Lombardia Med Lav 2018; 109: 110-124.
9. Stucchi G, Cairoli S, Crapanzano R, et al: Prevalenza di disturbi e patologie muscoloscheletriche in lavoratori attivi non esposti a sovraccarico Med Lav 2018; 109: 3-15.
10. Verbeek J, Mattioli S, Curti S: Revisioni sistematiche in medicina del lavoro: dove siamo e dove dovremmo andare. Med Lav 2019; 110: 331-341.