Burnout among physicians and nurses working in oncology / Il burnout di medici e infermieri che lavorano in ambito oncologico

Main Article Content

A. Caruso
C. Vigna
G. Bigazzi, et al

Keywords

Abstract

Summary
Background: The phenomenon of Burnout is an important occupational problem which affects those working in the “helping professions” to a greater degree since they have continuous and constant contact with suffering patients. Aims: We aimed to assess the Burnout level and its correlation with organizational stressors. Methods: The aim was achieved through administration of a questionnaire, the organizational check-up survey (OCS) among 80 physicians and 102 nurses working in a cancer institute. Results: The results showed significant levels of Burnout (Exhaustion and Cynicism) associated with perceived discrepancy between the worker’s values and those promoted by the hospital management, mainly among longer serving staff; work overload reported by staff working in the intensive care and medical oncology departments; lack of recognition reported by permanent staff and also those who had no contact with the patients. Conclusions: The study confirmed the multiple factors involved in the phenomenon of Burnout and the usefulness of the OCS tool for the diagnosis and management of Burnout via appropriate intervention programmes. Furthermore, it also seemed to confirm the need to pay particular attention to the wellbeing of health professionals working in care and treatment of cancer patients via individual measures associated with other organizational measures.

Riassunto
«Il burnout di medici e infermieri che lavorano in ambito oncologico». Introduzione: Il fenomeno del burnout è un problema occupazionale importante e colpisce in maggior misura gli operatori che svolgono le “professioni d’aiuto” dove il contatto con persone che soffrono è continuo e costante. Obiettivi e Metodi: Lo scopo principale dello studio è di rilevare i livelli di burnout su 80 medici e 102 infermieri che lavorano in Istituto Oncologico. Altro obiettivo dello studio è quello di valutare attraverso lo strumento “Organizational Check-up Survey” (OCS) eventuali stressors organizzativi e la correlazione tra questi e le dimensioni del burnout (Esaurimento Emotivo, Disaffezione e Inefficacia Professionale). Risultati: Si rileva la presenza di significativi livelli di burnout (Esaurimento e Disaffezione) che sono correlati ad una sensazione di discrepanza tra i propri valori e quelli che persegue l’organizzazione, in particolar modo per il personale con più anzianità di servizio; si rileva inoltre un sovraccarico lavorativo avvertito dal personale dei reparti di area critica e  oncologia medica e uno scarso riconoscimento avvertito dal personale che lavora con contratti a tempo indeterminato e che non è a contatto con il pubblico. Conclusioni: Dallo studio è confermata la molteplicità di fattori implicati nel fenomeno del burnout e l’utilità dello strumento Organizational Checkup Survey per la diagnosi e la programmazione di interventi di gestione del burnout. Sembra inoltre confermata l’esigenza di una particolare attenzione al benessere degli operatori sanitari che lavorano in oncologia con interventi individuali associati ad altri di tipo organizzativo.
Abstract 31 | PDF (Italian) Downloads 4