Aggiornamenti in tema di Medicina del Lavoro 10a Ed. (2026)
La fad sarà online dal 19/01/2026 al 30/12/2026.
Razionale
Siamo alla decima edizione del corso “Aggiornamento in medicina del lavoro” che continua l’approccio delle precedenti portando all’attenzione degli operatori argomenti illustrati in articoli pubblicati sulla Rivista “La Medicina del Lavoro”.
Tre articoli esaminano ampie popolazioni di operatori sanitari. I primi due si focalizzano su una tematica emergente quale la violenza sul posto di lavoro descrivendo i principali fattori di rischio; il terzo è una revisione degli infortuni sul lavoro e dei loro determinanti in operatori di paesi membri dell’OECD (Organization for Economic Co-operation and Development).
L’articolo successivo descrive i risultati dello studio multicentrico italiano ProAgeing che valuta i cambiamenti della capacità lavorativa (misurata tramite Work Ability Index), e i suoi principali predittori, in lavoratori anziani (età maggiore di 50 anni) di diversi settori industriali.
Uno studio retrospettivo analizza le principali patologie a carico della cute e dell’apparato respiratorio in lavoratori del settore alimentare che negli ultimi 20 anni si erano rivolti a un centro specialistico universitario per sospette allergie professionali.
Di interesse è la descrizione del primo caso italiano di asma occupazionale da subtilina diagnosticato tramite test di inalazione specifica in una lavoratrice addetta alla pulizia di strumenti chirurgici prima della loro sterilizzazione.
Il principale obiettivo dello studio successivo è esaminare se il test della forza di presa della mano possa migliorare l’accuratezza della valutazione della forza nel metodo OCRA (Occupational Repetitive Actions), ampiamente utilizzato per valutare il rischio associato con movimenti ripetitivi dell’arto superiore. I risultati dello studio sembrano indicare che la misurazione della forza di presa della mano sia un elemento cruciale nelle valutazioni del rischio utilizzando il metodo OCRA.
L’ultimo articolo descrive un programma di sorveglianza attiva per l’identificazione di tumori polmonari associati a cancerogeni professionali negli anni 2017-2023 riportando i settori maggiormente coinvolti e i principali agenti utilizzati.
Anche in questa decima edizione la varietà e l’attualità delle tematiche affrontate hanno lo scopo di favorire l’approfondimento delle conoscenze utili al medico del lavoro per affrontare con sempre maggiore competenza il suo ruolo di attore primario nelle attività di prevenzione e valutazione dei rischi in ambito occupazionale.
Direttore Scientifico: Prof.ssa Angela Cecilia Pesatori,
Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità, Clinica Del Lavoro, Università degli Studi di Milano, e IRCCS Fondazione Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano
ECM
Evento ECM FAD n° 740-469972
Obiettivo formativo 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Crediti ECM
Saranno erogati 16 crediti ECM
Destinatari
Professioni: Biologo, Psicologo (Psicologia, Psicoterapia), Medico Chirurgo (Allergologia ed Immunologia Clinica; Audiologia e Foniatria; Direzione Medica di Presidio Ospedaliero; Endocrinologia; Epidemiologia; Farmacologia e Tossicologia Clinica; Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica; Malattie dell'Apparato Respiratorio; Medicina del Lavoro e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro; Medicina Fisica e Riabilitazione; Medicina Interna; Medicina Legale; Neurologia; Oncologia; Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base), Assistente Sanitario, Chimico (Chimica Analitica), Infermiere, Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
I Soci SIML in regola con la quota associativa hanno diritto all’iscrizione gratuita al corso. Riceveranno una mail di invito da Mattioli Academy con la quale accedere gratuitamente al corso.
Validità del corso
La fad sarà online dal 19/01/2026 al 30/12/2026.
I Soci SIML in regola con la quota associativa hanno diritto all’iscrizione gratuita al corso. Riceveranno una mail di invito da Mattioli Academy con la quale accedere gratuitamente al corso.
In base allo Statuto SIML, ad oggi, il regolamento prevede che l’accesso al corso FAD è previsto solamente per i Soci ordinari o Senior, ovvero coloro che hanno già conseguito la Specializzazione in Medicina del Lavoro ed hanno dunque versato la quota associativa.
Programma del corso
- Modulo 1 – Marco Mendola – Violenza contro gli operatori sanitari e tempi di gestione dei pazienti in Pronto Soccorso: uno studio osservazionale.
- Modulo 2 – Angela Stufano – Disparità di genere nella violenza sul luogo di lavoro tra gli operatori sanitari italiani: uno studio trasversale.
- Modulo 3 – Guglielmo Dini – Infortuni sul lavoro e loro determinanti tra gli operatori sanitari nei paesi occidentali: una scoping review.
- Modulo 4 – Alice Fattori – Andamento della capacità lavorativa, del benessere e dei fattori di rischio psicosociale tra lavoratori anziani: lo studio ProAgeing.
- Modulo 5 – Francesca Larese Filon – Studio retrospettivo sulle malattie cutanee e respiratorie professionali negli addetti alla manipolazione di alimenti.
- Modulo 6 – Filippo Liviero – Asma professionale da subtilisina: il potere del test di inalazione specifico.
- Modulo 7 – Stefano Gobbo, Francesco Favro – Forza e sforzo percepito nei compiti ripetitivi degli arti superiori: un’analisi su 900 lavoratori tramite il metodo OCRA.
- Modulo 8 – Monica Bogni – Un’esperienza di sorveglianza attiva di 7 anni sul tumore.
Quote di iscrizione
- Standard = 130,00 €
- Soci SIML = gratuito
ISTRUZIONI PER ACCEDERE AL CORSO FAD
(leggere attentamente tutti i punti prima di registrarsi alla piattaforma FAD)
- - I soci SIML, in regola con il pagamento della quota associativa, riceveranno una mail con le istruzioni e la procedura da utilizzare per registrarsi e effettuare il corso. La mail conterrà un link che rimanderà alla piattaforma. Per poter accedere il socio dovrà utilizzare le seguenti credenziali: - Username: email (indirizzo email a cui ha ricevuto la mail di invito) - Password: numero tessera SIML di 4 cifre seguito da Fadmdl9 (esempio 1234Fadmdl9).
- - Per chi non è in possesso di un codice di gratuità il costo è pari a 130,00 euro, registrarsi alla piattaforma MattioliAcademy, cliccare sull'icona del corso e procedere al pagamento con Paypal o carta di credito. Per il pagamento con bonifico vedere più sotto alla sezione PAGAMENTI.
Il test sarà dunque accessibile (lucchetto aperto) quando nell’elenco dei contenuti tutti i moduli appariranno con una spunta.
Il corso sarà considerato concluso solo dopo che sarà stato superato con esito positivo il "Test finale" e dopo che sarà stato compilato il "Questionario di Gradimento". Solo allora sarà possibile ricevere il certificato per l'acquisizione dei crediti.
Il Corso si articola in 48 domande. Il punteggio minimo richiesto per il superamento è 36 risposte esatte. I tentativi ammessi per superare il Corso sono massimo 5. Non è previsto un tempo limite per effettuare il corso, nei limiti delle date di validità.
PAGAMENTI
E’ possibile effettuare il pagamento con paypal/carta di credito direttamente sulla piattaforma MattioliAcademy oppure con bonifico bancario.
Riportare nella causale a cosa è riferito il pagamento e inviarne la scansione via e-mail a: [email protected] e in cc a: [email protected]
Bonifico bancario intestato a: Mattioli 1885 srl, Strada di Lodesana 649/sx, Loc. Vaio, 43036 Fidenza (PR), Banca: Credit Agricole – Agenzia di Fidenza 1 MATTIOLI 1885 S.RL. - COD. ABI 06230 C.A.B. 65730 - COD. I.B.A.N. IT61R0623065730000037338757 - COD. B.I.C. CRPPIT2P414
per info - E-mail: [email protected]